Cotechini e Zamponi

HomeCotechini e Zamponi
  • La bondiola viene prodotta con carne di maiale tritata, con un impasto simile a quello del cotechino. Le carni della testa del suino, le cotenne, il guanciale vengono macinate insieme ad altri parti magre, impastate e condite con sale e spezie e aromi vari. L’impasto viene poi insaccato in vescica suina. La forma della bondiola è tondeggiante con un diametro di circa 10 centimetri, con spago che divide la superficie in spicchi. L’impasto della bondiola ha colore rosso con grana media. Disponibile cruda (che necessita di un periodo d’ammollo e di una successiva cottura lenta per oltre 3 ore – la cottura ideale consiglia di sistemare il prodotto in un sacco di tela fissata a un legnetto, per non toccare il recipiente), nel formato da 0,8/0,900 kg. circa e precotto, nella pratica confezione d’alluminio sottovuoto, facile e veloce da preparare ma con un gusto imperdibile nel formato da 0,7/0,750 kg. circa. Ideale accompagnato dai classici contorni di fagioli, purè o lenticchie.
  • Il Cappello del Prete è un salume tipico dell’Emilia; deve il suo nome al taglio di carne omonimo, il cappello del prete appunto, che viene realizzato con il muscolo degli arti anteriori del suino. Questo particolare prodotto affonda le sue origini nel Cinquecento dell’Alta Emilia quando veniva mangiato bollito e accompagnato dal purè di patate nei giorni di Carnevale e di Pasqua. Sia il salume, sia il taglio di carne, infatti, hanno una forma triangolare e bombata al centro che ricorda i cappelli indossati dai preti a tre punte. Localmente viene chiamato anche “capel dal pret” Disponibile crudo (che necessita di un periodo d’ammollo e di una successiva cottura lenta per oltre 3 ore), nel formato da 0,8/0,900 kg. circa e precotto, nella pratica confezione d’alluminio sottovuoto, facile e veloce da preparare ma con un gusto imperdibile nel formato da 0,7/0,750 kg. circa. Ideale accompagnato dai classici contorni di fagioli, purè o lenticchie.
     
    Scopri di più
  • L’arte della tradizione si tramanda attraverso il sapore unico delle carni suine finemente tritate e sapientemente aromatizzate ed insaccate. La versione cruda, necessita di una cottura lenta di oltre 3 ore disponibile in vari formati da 600 a 800 gr. Un classico della cucina emiliana, da rendere speciale con i classici contorni di fagioli, purè o lenticchie o con i più innovativi trionfi di verdure.
     
    Scopri di più
  • L’arte della tradizione si tramanda attraverso il sapore unico delle carni suine finemente tritate e sapientemente aromatizzate ed insaccate. Nasce così il cotechino precotto da 500 grammi. Disponibile nella pratica confezione d’alluminio sottovuoto, facile e veloce da preparare ma con un gusto imperdibile. Comoda e facile anche la conservazione a temperatura ambiente. Un classico della cucina emiliana, da rendere speciale con i classici contorni di fagioli, purè o lenticchie o con i più innovativi trionfi di verdure.
  • Nato come prodotto “povero”, viene oggi preparato con tagli scelti di suino. L’impasto ottenuto viene miscelato con sale e spezie. Il tutto viene poi insaccato in cotenna di guancia ed avvolto in una pellicola idonea alla cottura, dopodiché confezionato con rete elastica. Disponibile solo crudo, nel formato da 0,8/0,900 kg. circa, richiede una lenta cottura in acqua, così come si trova, quindi, dopo aver tolto la pellicola, sarà pronto per essere gustato in fette sottili o più spesse.
    • Pezzatura kg. 1,00 c.a.
    • Macinatura media
    • Legato a mano
    • Da consumarsi previo cottura
    La salsiccia è un insaccato costituito in prevalenza da carne magra suina e una minima parte di pancetta, opportunamente salata ed aromatizzata. È un salume di antichissima tradizione, che nel corso dei secoli si è evoluto in diverse varietà, fino a costituire una vera e propria famiglia, con specialità caratteristiche per ogni regione. Era nota fin dai tempi dei romani, che la chiamavano lucanica, termine ancora usato oggi per indicare un tipo di salsiccia. È costituita da un impasto più o meno fine di carne di solo suino, tritata, mescolata con, sale e insaporita con aromi e spezie. Questo composto viene inserito in un budello naturale. L’involucro riempito viene presentato per la vendita in filze lunghe, oppure in catene di piccole salsicce. Produciamo anche le varianti aromatizzate al peperoncino ed ai semi di finocchio selvatico. Ideale per le grigliate.
  • Lo zampone è prodotto secondo l’antica tradizione emiliana, per assicurarti un successo in ogni occasione. Ti offriamo un prodotto unico, frutto di un’attenta scelta di carni suine, preparate sapientemente con sale, spezie e aromi naturali. Assicurati un piacere senza tempo con lo zampone crudo che necessita di un periodo d’ammollo e di una successiva cottura lenta per oltre 4 ore, nel formato da 1,400 kg. Provalo servito con un accompagnamento di fagioli, purè o lenticchie o spinaci e ricotta.
     
    Scopri di più
  • Lo zampone è prodotto secondo l’antica tradizione emiliana, per assicurarti un successo in ogni occasione. Ti offriamo un prodotto unico, frutto di un’attenta scelta di carni suine, preparate sapientemente con sale, spezie e aromi naturali. Assicurati un piacere senza tempo con lo zampone nella versione precotta da 1 kg. Disponibile nella pratica confezione d’alluminio sottovuoto, facile e veloce da preparare ma con un gusto imperdibile. Comoda e facile anche la conservazione a temperatura ambiente. Provalo servito con un accompagnamento di fagioli, purè o lenticchie o spinaci e ricotta.
Torna in cima