Project Description
Preparazione
30 Minuti
Difficoltà
Media
INGREDIENTI
Pasta al lambrusco
- 300 g farina 00
- 1 uovo
- 95 g Lambrusco
- Sale q.b.
Farcitura
- 150 g Cotechino Modena IGP
- 25 g cipolla lessata
- 35 g carota lessata
- 20 g sedano lessato
- 50 g Parmigiano Reggiano DOP
Salsa
- 200 g panna
- 160 g Gorgonzola dolce DOP
Lenticchie
- 1 scalogno
- 1 carota
- 200 g lenticchie
- Sale q.b.
PREPARAZIONE
1Lessare il Cotechino. Lessare la carota, la cipolla e il sedano.
2Per la preparazione delle lenticchie
Fare un trito di scalogno e carota, soffriggerlo, aggiungere le lenticchie e versare il brodo man mano che si asciuga. Cuocere per circa 30 minuti.
3Per la pasta fresca
Disporre la farina a fontana ed aggiungere l’uovo, il Lambrusco e sale quanto basta. Lavorare l’impasto finché non risulterà omogeneo ed elastico. Lasciarlo riposare per 20 minuti avvolto nella pellicola alimentare.
4Per la preparazione della salsa al gorgonzola
Mettere sul fuoco la panna da cucina, appena sobbolle aggiungere il Gorgonzola e portare il tutto a ebollizione. Cuocere per 5 minuti mescolando con una frusta. Frullare la salsa per evitare i grumi. Quando il Cotechino è pronto, macinarlo assieme alle verdure precedentemente lessate, unendovi il Parmigiano grattugiato. Tirare la pasta fino a quando risulterà sottile; copparla con un coppapasta medio rotondo, inserire la farcia al centro, chiuderla a mezza luna, dopo aver bagnato i lati per farli aderire. Prendere le due estremità e congiungerle verso il basso. Cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente salata per qualche minuto, scolarli e farli saltare in padella con poco burro.
5Composizione del piatto
Con un pennello da cucina disegnare sul piatto cinque righe orizzontali con la salsa al Gorgonzola, poi adagiare in modo sfalsato cinque ravioli e disporre un cucchiaio di lenticchie sul fianco di ogni raviolo.