LA NOSTRA STORIA
L’azienda Franceschini Gino & C. nasce a Spilamberto nel 1963, dall’esperienza di vita del fondatore Franceschini Gino.
L’obiettivo del titolare è il rispetto delle tradizioni e la produzione di articoli di alta qualità.
Questo è quanto ha tramandato ai figli, che proseguono l’attività con lo scopo di tener vivi gli antichi sapori anche per le nuove generazioni.
FRANCESCHINI GINO & C.
PRODUZIONE SALUMI TRADIZIONALI MODENESI.
Si producono salami di oltre 15 tipi, ciccioli e coppa di testa, cotechini e zamponi cotti e crudi, coppe e pancette stagionate, prosciutti crudi, oltre alla commercializzazione dei salumi tipici nazionali.
Tutta la produzione viene eseguita utilizzando esclusivamente prodotti di qualità elevata e soprattutto con carne proveniente da suini pesanti: nati, allevati e macellati in Italia.
AUTENTICITA’
Non viene utilizzato alcun ingrediente che rientra nella lista degli allergeni e tutte le fasi di produzione vengono scrupolosamente controllate per evitare eventuali contaminazioni da glutine.
I salami sono insaccati principalmente in budelli naturali o comunque edibili.
Le legature, se necessarie, vengono tutte eseguite a mano e la stagionatura avviene con metodo tradizionale.
PRODOTTI DELLA TRADIZIONE
Una delle produzioni principali si riferisce agli articoli definiti tipicamente invernali: cotechini, zamponi cappellotti e bondiole sia precotti che crudi oltre ai guancialini crudi.
Per tutte queste referenze la cura dei dettagli e l’esperienza fanno la differenza.
INGREDIENTI NATURALI
I ciccioli si ottengono dalla fusione di parti grasse e magre del suino e vengono prodotti secondo i metodi tradizionali, in caldaie aperte e, in base al grado di pressatura, possono essere morbidi da affettare o secchi per aperitivi.
Da sempre si utilizzano solamente spezie ed aromi naturali ed in nessuna delle nostre ricette è prevista l’aggiunta di caseinati, glutine e/o polifosfati.